Non mi ero poi sbagliato di molto, tutta questa giostra e comunque stata una farsa !!!!
Berlusconi ha tenuto per giorni tutta l'italia con il fiato sospeso ... tra chi era preoccupato e chi era contento della caduta del Governo Letta ad opera sua.
Alla fine si è dimostrata tutta una farsa che comunque gli è servita per far parlare di se mettendo, nel bene o nel male, al centro dell'attenzione mediatica nazionale, ed internazionale, il suo schieramento politico.
Altro fatto non trascurabile è che ha sancito una distinzione netta tra il PDL e la rinata FORZA ITALIA, anche se entrambe rimarranno sempre in una coalizione di centro destra.
Infattti non si è mai parlato, in questi ultimi giorni, di sostituzione di nome e simbolo del PDL ma solamente della rinascita di Forza Italia. Questo è importante perchè rimamendo entrambi in gioco, i due partiti, potrebbero aumentare i loro voti, o perlomeno recuperare quelli persi.
Infatti il primo (Pdl) rimarrà in un'area più moderata senza Berlusconi, capace di raccogliere i centristi sparsi ovunque ed in gran parte confluiti con Monti (che molto probabilmente nella prossima tornata elettorale non parteciparà), ed il secondo (Forza Italia) si posizionerà in un'area più estrema, anche se non proprio di estrema destra, con Berlusconi (sicuramente la figlia Barbara) mantenedo e ravvicimando i nostalgici, fedelissimi e più accaniti oppositori della sinistra.
Bisogna ammetterlo, anche se a malincuore, che Berlusconi ha giocato bene le ultime sue carte dimostrando di avere ancora del potere ed un certo senso (finto) di responsabilità accogliendo, anche se in estremis (non so se voluto o costretto) le vane promesse fatte da Letta sapendo già che non potrà rispettarle, ma questo non interessa l'importante che gli italiani ABBOCCHINO !!!!
Ma il M5S nel frattempo che fa ...... rimane a guardare? Spero proprio di no. Spero che oltre a sbraitare ed incazzarsi (per inteso non intendo dire che sbaglia) inizi a studiare una strategia politica vera e costruttiva, ma maggiormente che inizi a far partecipare i cattidini, o almeno gli iscritti/attivisti, alle decisioni più importanti, non solamente sulle espulsioni dei Parlamentari. Ricordo che l'obiettivo principale del M5S era, ed è ancora, LA PARTECIPAZIONE della base in primis e dei cittadini dopo, poi viene quello di mandarli TUTTI a CASA, che credo sia comunque una conseguenza.
Credo che questi mesi siano stati sufficienti per capire come agire all'interno delle istituzioni, ma adesso non dobbiamo più sbagliare perchè continuo a credere che solo NOI siamo la speranza, però dobbiamo farlo capire a tutti, ma maggiormente coinvolgendo tutti, mantenedo sempre una certa lealtà, correttezza ed onestà.
Enea Giancaterino - attivista m5s
Nessun commento:
Posta un commento