lunedì 7 marzo 2016

MA QUALE DEBITO PUBBLICO ... L'ITALIA HA UN CREDITO PUBBLICO !!!!!

QUESTA E' UNA SEMPLICE DEDUZIONE !!! 

Allego questi dati https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/ricchezza-famiglie-italiane/2015-ricchezza-famiglie/suppl_69_15.pdf 

Secondo i dati della BI le attività finanziarie delle famiglie italiane (depositi titoli azioni in società ect.) ammontano a circa 3900 miliardi di cui circa 900 sono mutui quindi un utile netto di circa 3000 miliardi. 

Come fa ad essere un problema, con questi dati, il debito. Se il debito dello Stato è di circa 2200 miliardi, e lo Stato siamo noi tutti cittadini, ma i cittadini stessi posseggono un valore finanziario netto di circa 3000 miliardi vuol dire che lo Stato (comunità di cittadini) ha un utile di circa 700 miliardi. 

Sono le banche che hanno un debito nei confronti dello Stato (insieme di cittadini) di circa 700 miliardi nel senso che se tutti volessimo liquidare le nostre attvità finanziarie le Banche e la BCE dovranno stampare altre banconote in quanto sia quella elettronica che quella cartacea non saranno sufficienti a saldare il nostro credito. 

Allo stesso modo se volessimo convertire tutti i nostri attuali valori finanziari in euro con una nuova valuta in moneta sovrana, fino ad arrivare al debito (2200 miliardi), avremmo un avanzo (credito) di 700 miliardi che rimarrebbero ancora in euro. 

Allora come fa ad essere un problema il debito, come fanno a dire che l'italia è a rischio insolvenza potendo ripagare il debito in qualsiasi momento avendo i suoi cittadini valori finanziari di gran lunga maggiori del debito. 

E' chiaro, allora, che si usa lo spauracchio del debito per fare riforme lacrime e sangue secondo un progetto bene preciso, la distruzione del Paese Italia. 

Basterebbero questi semplici dati, da fonti autorevoli ed indiscutibili, per farci una semplice domanda: 
perchè si sta facendo questo, perchè ci stanno truffando?

Enea Giancaterino

Nessun commento:

Posta un commento